Attività A.P.I. nazionale
L’Associazione Pionieri d’Italia nella sua attività nel mondo dell’infanzia ha prodotto moltissimo materiale sia direttamente come nazionale o come associazioni provinciali e comunali. Molto di questa produzione è andata dispersa, sono passati dai cinquanta ai sessanta anni, e la cultura dell’archiviazione non era molto sviluppata ai livelli popolari. Alcune cose noi le abbiamo ritrovate ma speriamo anche nel contributo dei nostri amici simpatizzati e anche nelle Biblioteche o Fondazioni per arricchire questa pagina.
Dobbiamo fare il possibile nel cercare di ricostruire la memoria per lasciarla ai nostri figli.
Dobbiamo far capire che allora avevamo un progetto per il futuro gli adolescenti usciti dalle rovine della guerra e del fascismo. Purtroppo il mondo nel frattempo stava cambiando di corsa e qui la sinistra non è stata svelta a capirlo.
Ora cerchiamo di trovare più materiale possibile da mettere in rete a disposizione gratuita di tutti gli interessati senza la nostalgia di un tempo che fu.
Se avete testimonianze da raccontare o documenti da condividere inviateli in e-mail e saranno ben accolti. Noi li vogliamo solo in PDF e non ci interessa il loro possesso.
La Storia a Fumetti - Mostra Conferenza 17.02.2017
I ragazzi d’Italia cantano (PDF)
Il mondo delle meraviglie. Teatro del Pioniere (PDF)
Quattro chiacchiere con i ragazzi (PDF)
Il teatro della fiaba mimata (PDF)
Manuale del Pioniere di Gianni Rodari (PDF)
Documento Archivio Associazione rEsistenze di Venezia
Quattro chiacchiere con i ragazzi -- intervento di Bruno Bernini 1949
bollettino arrivano i nostri campeggio
lettera all organizazione 1952
lettera dina rinaldi tesseramento 1950
Questi documenti provengono, per gentile concessione, dall’archivio della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e dall’archivio dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche