Personaggi in lingua straniera
PERSONAGGI del PIONIERE IN TEDESCO
Nella Repubblica Democratica Tedesca la rivista FROSI portò nelle edicole della DDR alcuni personaggi italiani in lingua tedesca.
Atomino, Chiodino, disegni amati dai ragazzi italiani che li leggevano oggi settimana sul periodico “Il Pioniere”, erano amati anche da tanti ragazzi tedeschi.
Il fumetto più amato in DDR fu “Atomino”, che fu anche stampato anche con tavole inedite realizzate da grafici tedeschi. Le pubblicazioni di Atomino continuarono in Germania anche dopo la fine delle uscite nelle edicole italiane. Questa esperienza ci sembrava importante da raccontare cosi nel nostro sito web abbiamo indicato degli indirizzi www.ilpioniere.org/notizie/link.html dove si possono trovare le storie in lingua tedesca.
Il personaggio di Chiodino (chiamato in lingua tedesca Ferri) usci in Germania tra il 1956 e il 1968, molte di queste tavole furono inedite e realizzate la maggior parte dall’illustratore Tedesco Jürgen Kieser. Si possono trovare nel nostro sito www.ilpioniere.org/notizie/siti-esteri.html alcuni racconti in PDF di Chiodino/Ferri da poter leggere.
Ringraziamo per la gentile collaborazione il sig. Guido Weißhahn che ci aiutato a capire quali personaggi di fumetti italiani furono pubblicati nella DDR e perché ci ha concesso delle tavole da far conoscere a tutti.
Atomino e Chiodino furono pubblicati in DDR per circa 30 anni e oggi questi tavole pubblicate tanti … tanti anni fà possiamo rileggerle:
GIORNALI Francesi MOLTO SIMILI AL PIONIERE