Il Pioniere supplemento "Noi Donne"
Il Pioniere come supplemento del settimanale "Noi Donne" usci dal 1967 al 1968 fino al n° 42 poi fu inserito come pagina unica di "NOI DONNE" fino alla chiusura definitiva con il numero 11 del 1970. Continuerà nelle pagine di "Noi Donne" dal 21 marzo 1970 con il nome "La Pagina dei Bambini".
Ma quella è tutta un'altra storia...
Un'epoca storica di 20 anni era finita.
Qui di seguito riportiamo tutti i numeri originali in PDF usciti nei 4 anni sia nella versione supplemento e come pagina di "Noi Donne".
I personaggi principali erano Atomino, Smeraldina, PIF e le storie della lotta di liberazione dai nazifascisti.
Nell'archivio diviso per anni abbiamo riprodotto i giornali come li abbiamo ritrovati con qualche difetto (umidità) ma originali.
La collezione in questa versione è completa.
I Pionieri originali trasformati in PDF che troverete in questa pagina provengono per gentile concessione:
- dall’archivio della Fondazione Gramsci Emilia Romagna di Bologna,
- dall’archivio dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche di Ancona
- dall’archivio della Biblioteca Comunale Luciano Benicasa di Ancona
- dall' archivio dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana di Firenze
- dall' archivio dell'Associazione Culturale Stella Alpina di Pombia (NO)
- dall’archivio di Archivia - Archivi, Biblioteche, Centri di Documentazione delle Donne
- dall'archivio Centrale UDI
- dal Centro documentazione donna, Archivio Unione Donne in Italia di Modena.
CURIOSITA’
“NOI DONNE” è dal 1944 la rivista dell’Unione Donne in Italia e nelle sue pubblicazioni del 1964, 1965, 1966, 1967, 1970, 1971, 1972, 1973 e 1974 si trovavano delle pagine per bambini che riprendevano personaggi del Pioniere e del Pioniere dell’Unita.
"Album dei Piccoli” era il nome della pagina che usci dal 1964 al 1967. Questa pagina si stampava in contemporanea con il Pioniere del Giovedì dell’Unita i e poi anticipò le pagine del Pioniere di Noi Donne che iniziò le pubblicazioni l'11 marzo 1967. Il personaggio principale e tra i più amati che ritroviamo in questa pubblicazione fu Chiodino.
‘’La Pagina dei Bambini’’ era il nome della pagina che usci dal 1970 al 1974. Questa pagina prosegui la pubblicazione al termine dell’uscita del Pioniere di Noi Donne e il suo personaggio principale in questa pubblicazione fu Atomino.
L’UDI fu tra i fondatori e i sostenitori dell’Associazione Pionieri d’Italia. Contribuì alla nascita prima della rivista Noi Ragazzi (1948-1950) e poi del Pioniere nel 1950.
Crediamo che sia importante di dare, nel sito, uno spazio alle pubblicazioni per i ragazzi uscite su NOI DONNE prima in contemporanea col Pioniere dell’Unità e poi dopo la conclusione del Pioniere 1966 proseguirono la sua esperienza nel mondo adolescenziale fino al 1970 con il nome “Pioniere Noi Donne” in seguito con il nome “La Pagina dei Bambini”fino al 1974.